L’azienda cremonese specializzata in irrigazione agricola e gestione dei liquami zootecnici ha tenuto un meeting presso il padiglione degli agronomi WAA-CONAF all’interno di EXPO 2015. Tutto esaurito e grande soddisfazione per partecipanti ed organizzatori.

Ha suscitato grande interesse il meeting Acquafert “SMART FARM: GESTIONE INNOVATIVA DELL’ACQUA E DEI REFLUI AGROZOOTECNICI”, che mercoledì 30 settembre ha visto l’azienda cremonese protagonista ad EXPO 2015.

“Parliamo di smart farm quando un’azienda agricola valorizza tutto ciò che l’azienda stessa produce, effluenti compresi”, ha spiegato il Prof. Ragazzoni, docente dell’Università di Bologna. “Con la nuova PAC e i bandi dei Piani di Sviluppo Rurale in via di definizione, è il momento di investire nell’innovazione per cambiare le cose. Non sto parlando solo dei finanziamenti offerti da questi strumenti, ma anche della possibilità di aprirsi a nuove soluzioni, come le reti aziendali, dove imprese agricole con necessità complementari possono accordarsi per risolvere reciproci bisogni.” Il Prof. Ragazzoni ha mostrato i risultati di alcune aziende agricole da lui seguite, dove “La gestione oculata degli effluenti dà un vero vantaggio economico. Questa sperimentazione di gestione è ancora in corso su una dozzina di aziende emiliane, ma i risultati sino ad ora sono buoni e testimoniano come i reflui possano andare a costituire un’opportunità di risparmio e di guadagno.”

Oltre al vantaggio economico, una buona gestione degli effluenti porta alla salvaguardia ambientale tanto richiesta nelle ultime direttive europee. L’attuazione di queste pratiche virtuose passa dall’adozione di macchine più efficienti, come ha indicato il Dott. Giuseppe Tassoni di WAM GROUP: “I filtri SEPCOM separano meccanicamente i reflui provenienti dagli allevamenti, permettendo di ottenere liquami da spandere sul campo completamente naturali. Se i terreni normalmente presentano l’1% di sostanze organiche, i suoli dove sono strati sparsi reflui filtrati con soluzioni SEPCOM, ne trattengono fino al 20%. Tutto ciò in maniera naturale e risparmiando notevoli costi di gestione e trattamento.”

Il tema della salvaguardia ambientale è stato uno dei fili conduttori dell’intera giornata. Andrea Tira, di Acquafert, ha mostrato alcuni progetti di coperture per il contenimento dei gas serra delle vasche di stoccaggio. Acquafert ha studiato un sistema di copertura che permetta allo stesso tempo, di contenere i gas emessi e di raccogliere e convogliare l’acqua piovana che si deposita sopra. Grazie ad un sistema di teli sovrapposti la gestione degli stoccaggi sottostanti diventa facile e pratica.

Una seconda tematica fondamentale toccata durante il meeting SMART FARM ha riguardato il risparmio idrico nelle coltivazioni. La visita ai Vertical Fields del Padiglione Expo di Israele ha ben illustrato come un terreno considerato fino ad ora inservibile per le colture, se supportato da un efficiente sistema idrico, può dare comunque ottimi risultati con un uso molto ridotto di acqua. Senza arrivare a soluzioni così estreme, il Dott. Alberto Puggioni di Netafim, multinazionale che ha creato il sistema di irrigazione dei Vertical Fields, ha spiegato che oggi possiamo pensare di coltivare anche aree che fino a poco tempo fa sembravano inservibili. Netafim con Acquafert sta portando avanti alcuni progetti su risaie bagnate con impianti di irrigazione a goccia, senza l’allagamento delle colture, con un risparmio idrico che arriva al 50%. Queste sperimentazioni stanno dando risultati positivi e, se confermate, potranno permettere di coltivare riso, fondamentale per l’alimentazione umana, in aree caratterizzate da una scarsa presenza d’acqua.

I sistemi di irrigazione a goccia di Acquafert sono stati presentati dal Dott. Andrea Guidetti, ideatore dell’evento, che ha mostrato alcuni video (visibili sul canale Youtube di Acquafert, https://www.youtube.com/user/Acquafert) di realizzazione di impianti accompagnati dalle testimonianze dei proprietari dei campi. Acquafert dal 2008 utilizza sistemi di irrigazione a goccia per una incredibile varietà di coltivazioni, sempre con risultati estremamente positivi in termini di umidità del terreno e di risparmio idrico. Questi impianti permettono una distribuzione di acqua precisa e controllabile con le moderne tecnologie di automazione. Agli impianti può, inoltre, essere aggiunta la fertirrigazione che porta un ulteriore risparmio di manodopera e di denaro in confronto ai tradizionali mezzi di spandimento dei liquami tramite botti.

Anche con impianti pivot è possibile implementare la fertirrigazione, così come è possibile ridurre i costi di manodopera e sfruttare i nuovi sistemi di automazione: tramite pc o app su smartphone si può far partire l’irrigazione dovunque mentre le sonde nel terreno informano in tempo reale sulle necessità e condizioni del suolo. “Con i nuovi tipi di pivot, non siamo più limitati dalla forma irregolare di un campo: possiamo arrivare dappertutto, anche con campi in pendenza, che fino ad alcuni anni fa erano sconsigliati per queste macchine”, ha spiegato Alfredo Brondolin di Acquafert.

Tra i relatori sedeva anche Adelelmo Sanguanini, amministratore di Acquafert, che non ha nascosto la sua soddisfazione per il successo della giornata “Oggi hanno parlato tecnici e professionisti altamente qualificati, che hanno contribuito ad alzare moltissimo il livello dei contenuti. Anche gli ospiti che sono intervenuti si sono dimostrati molto interessati e pronti a cogliere le nuove sfide che il mondo dell’agricoltura impone in questo momento.”

Acquafert ha già in programma nuovi incontri tecnici. Il prossimo si terrà venerdì 30 ottobre alle 13.10 presso l’area Milk Village della Fiera internazionale del Bovino da latte di Cremona e sarà un workshop tecnico sulla gestione del reflui zootecnici.

Sara Zammarini
Ufficio Stampa Acquafert Agri
Cell. 347 5245984
Mail comunicazione@acquafert.it

Galleria Fotografica
Clicca qui: Album fotografico della giornata.

Download Materiali

“Coperture flottanti per stoccaggi: vantaggi agronomici e ambientali” (pdf)
di Andrea Tira, Acquafert / Scarica il pdf cliccando qui.

“Esperienze consolidate di Subirrigazione a goccia, fertirrigazione con liquami e digestato.”
Presentazione Dott. Andrea Guidetti, vai al video: https://youtu.be/TgA8bw6p_OE

Rassegna Stampa

Agronotizie / 6 ottobre 2015
“Reflui zootecnici ed acqua, risorse per le smart farm”
Gli allevatori possono far quadrare i conti attraverso una gestione innovativa dell’acqua e dei fluidi agrozootecnici: guarda le videointerviste.
di Tommaso Cinquemani
Articolo completo: Leggi l’articolo
Video intervista: https://youtu.be/YfjLCVW8xBg

Agricoltura24 / 30 settembre 2015
“Zootecnia – “Smart farm” meeting Acquafert”
Acquafert, durante il meeting “Smart Farm: gestione innovativa dell’acqua e dei fluidi agrozootecnici”, Padiglione Waa – Conaf “La Fattoria Globale LAB 2.0” mostrerà come trasformare un’azienda tradizionale in una smart farm del futuro.
Articolo completo: http://www.agricoltura24.com/events/smart-farm-meeting-acquafert/

L’Arena (online) / Verona / 30 settembre 2015
“Acquafert all’Expo porta nuovi progetti per l’irrigazione”
L’ad Sanguanini: «Nel Veronese buoni risultati nel vitivinicolo» Acquafert, azienda che da oltre vent’anni si occupa di irrigazione agricola, organizza oggi all’Expo a Milano un meeting intitolato «Smart Farm: gestione innovativa dell’acqua e dei fluidi agrozootecnici». […]
Articolo completo: Leggi l’articolo

Gazzetta di Mantova (online) / 30 settembre 2015
“Scarti da allevamenti contro la siccità: Acquafert a Expo”
CURTATONE Utilizzare gli scarti degli allevamenti per aumentare la produttività delle aziende in una situazione di carenza d’acqua. Parte da Curtatone, dove è nata l’azienda Acquafert, oggi con sede a Cicognolo e da dove provengono i fondatori Adelelmo Sanguanini ed il figlio Canzio, una delle nuove frontiere della coltivazione agraria: il progetto “Smart Farm”.. […]
Articolo completo: Leggi l’articolo

Gazzetta di Mantova / 30 settembre 2015
“Scarti da allevamenti contro la siccità: Acquafert a Expo”
Pag. 18 – Gazzetta di Mantova
Leggi l’articolo completo: clicca qui

expo2015israel.com / 25 settembre 2015
“Israele e Italia Insieme Per Un Futuro Sostenibile”
Articolo completo: http://expo2015israel.com/israele-e-italia-insieme-per-un-futuro-sostenibile/

La Provincia (Cremona) / 25 settembre 2015
Con Acquafert all’Expo per la “Smart Farm”
Pag. 7 – Economia Cremonese – La Provincia
Leggi l’articolo completo: clicca qui

Terra e Vita (online) / 31 agosto 2015
“Smart Farm, il futuro è nell’acqua”
Il 30 settembre Acquafert sarà protagonista ad EXPO 2015 con il meeting Smart Farm: gestione innovativa dell’acqua e dei fluidi agrozootecnici.
Articolo completo: http://www.terraevita.it/smart-farm-il-futuro-e-nellacqua/

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a info@acquafert.it.

× Possiamo aiutarti?