L’agricoltura è al centro della vita dell’intero pianeta. Sviluppare un sistema di agricoltura sostenibile è l’obiettivo di LIFE HELPSOIL, progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea e guidato dalla Regione Lombardia. Il prossimo 25 febbraio, con Acquafert Agri, saranno mostrate sui campi dell’Azienda Carpaneta di Gazzo di Bigarello (MN), proprietà di ERSAF, alcune delle tecniche di agricoltura conservativa testate.
Acquafert Agri lavora per un’agricoltura sostenibile che difenda il suolo e sfrutti in maniera consapevole le risorse agricole e ambientali. Lo fa insieme al Progetto LIFE HELPSOIL che dal 2013 in Pianura Padana e sulle aree collinari limitrofe sta testando tecniche di agricoltura conservativa abbinate a pratiche innovative di gestione dei terreni. Per condurre le proprie sperimentazioni il Progetto HELPSOIL ha individuato 20 aziende dimostrative, proprietà dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), sparse sulle cinque Regioni coinvolte nel progetto: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia Romagna.
L’Agricoltura Conservativa è un’insieme delle pratiche colturali che hanno l’obiettivo di assicurare una sostenibile e stabile produttività, e, al tempo stesso, di preservare e rafforzare le risorse agricole e l’ambiente. I principi su cui si basa sono:
- minimo disturbo del suolo con le lavorazioni;
- copertura permanente del suolo stesso;
- diversificazione colturale.
Lo scopo finale del Progetto Life HelpSoil è riuscire a dimostrare che l’applicazione di tali tecniche:
- è possibile e sostenibile nelle aree interessante dalla sperimentazione;
- ripristinano le funzioni fondamentali che naturalmente il suolo svolge nell’ambiente: sequestro di carbonio organico, conservazione della biodiversità e della fertilità, protezione contro l’erosione;
- migliora le prestazioni ambientali dell’agricoltura, riducendo i consumi energetici ed idrici.
Al termine dei test nel giugno 2017, saranno definite le linee guida per l’applicazione e la diffusione delle migliori tecniche disponibili per l’agricoltura conservativa nell’area padana così da diffondere un sistema di coltivazione durevole e a sostegno di tutto l’ecosistema.
Acquafert Agri si è occupata dell’irrigazione e della gestione dei reflui dell’azienda sperimentale Carpaneta di Gazzo di Bigarelli (MN), dove il prossimo 25 febbraio 2016 presenterà alcuni dei sistemi che compongono le tecniche testate da LIFE HELPSOIL. L’occasione sarà una giornata dimostrativa dedicata all’intero sistema di gestione dei reflui, dallo stoccaggio al trattamento, sino alla distribuzione in campo con diversi sistemi ombelicali e con il tracciamento satellitare.
La dimostrazione avrà inizio con la spiegazione di alcune pratiche individuate come ottimali per la gestione dei reflui. Gli effluenti zootecnici sono infatti una delle leve che potrebbero portare ad una gestione più oculata ed efficiente delle aziende agricole a patto che si risolvano i rischi collegati al rilascio di nitrati e di fosforo nelle acque e di ammoniaca e protossido di azoto in atmosfera. Acquafert Agri metterà letteralmente in campo alcune delle soluzioni che ha progettato e applicato nella gestione dei reflui. Durante la mattinata sarà inoltre possibile vedere al lavoro un sistema di agricoltura di precisione, ovvero praticata mediante la guida di centrali satellitari. Tutto il processo agricolo, dalla semina all’irrigazione fino alla fertilizzazione e alla distribuzione di fitofarmaci sono controllati in maniera precisa e puntuale da un terminale remoto così da evitare inutili e dannose sovraesposizioni e sprechi.
La dimostrazione avrà inizio alle 9.00 e si concluderà nella mattinata. È aperta a tutti coloro che intendono partecipare, ma è caldamente consigliata l’iscrizione all’interno del sito ERSAF. E’ possibile scaricare il programma della giornata a questo link: PROGRAMMA (PDF). Per informazioni agri@acquafert.it e http://www.lifehelpsoil.eu/contatti.